ESTE IN FIORE – 13 aprile 2014

La Città di Este organizza la 13^ edizione della Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità, del Florovivaismo Veneto e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Qualità, con i due settori principali del Vivaismo Nazionale di Qualità collocato all’interno delle mura del Castello e del Florovivaismo Veneto nelle vie e nelle piazze del Centro storico.
Il titolo scelto per l’edizione 2014 è ‘Giardini verso il cielo’: il tema sarà quello del ‘giardino verticale’ per riscoprire l’importanza del verde urbano, decorare la città e sensibilizzare ad azioni di sostenibilità ambientale.
In città lo spazio dedicato a parchi e giardini scarseggia, quindi perché non trasformare in giardino le pareti dei palazzi, contribuendo così, oltre che al benessere dei cittadini, rispondendo alla loro esigenza di avere un contatto con la natura, anche al risparmio energetico degli edifici.
I giardini verticali riducono la propagazione del rumore, umidificano l’aria e abbassano la temperatura durante la stagione estiva, assorbono e trattengono parte delle polveri sottili presenti nell’aria, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno: ‘giardino verticale’ significa più verde, meno inquinamento e meno stress.

Richiedi Informazioni
PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti in mattina e partenza per Este. Intera giornata dedicata alla visita della 13° edizione della rinomata manifestazione Este in Fiore. Rassegna del vivaismo e del florovivaismo nazionale ormai considerata fra le più affermate nel panorama italiano che propone un’attenta selezione di espositori sempre più prestigiosi. Avrà come luoghi di svolgimento i Giardini Storici compresi all’interno delle mura del Castello carrarese da un lato, il centro cittadino con le sue piazze e le vie principali dall’altro. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.